08 Nov DANCITY WINTER FESTIVAL 2024
27th / 28th December
Foligno (PG) – Umbria
Un indimenticabile weekend di musica, arti multimediali e cultura. Venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2024 nel centro storico di Foligno prenderà forma la ventesima edizione del Dancity Festival, festival internazionale di cultura e musica elettronica di base in Umbria dal 2006. In versione invernale, sarà articolato in due giorni di prime italiane, performance audio-video, live & djset, installazioni multimediali, workshop e incontri dislocati in luoghi iconici come l’Auditorium S. Domenico, ex chiesa del Trecento ricca di affreschi e punto di riferimento cittadino per gli eventi culturali. Venerdì 8 novembre alle ore 14:00, sui canali web di Dancity, saranno annunciati i primi nomi del Festival!
Ricerca e sperimentazione, insieme ad uno sguardo costante verso il futuro e l’innovazione, rappresentano gli ingredienti che caratterizzano Dancity fin dalla sua fondazione. Il Festival di fine dicembre sarà dunque un’esperienza straordinaria per ascoltare, scoprire, ballare le sonorità più interessanti del panorama contemporaneo di musica elettronica, espressa nelle sue sfaccettature più avanguardistiche. La line-up non è ancora stata svelata tranne che per un nome, quello di Fabiana Palladino, cantautrice, polistrumentista e produttrice britannica emersa nel 2017 tramite Paul Institute, la label fondata dai fratelli Jai Paul e A.K. Paul, nonché figlia di Pino Palladino, bassista, compositore e produttore discografico noto per la sua militanza nella band The Who. Ad aprile di quest’anno è uscito il suo album di debutto auto-intitolato per Paul Institute / XL Recordings: sonorità mutevoli ispirate dalle grandi produzioni R&B, soul, pop e disco degli anni 80 e 90, filtrate attraverso una lente moderna. Un’artista strepitosa che si esibirà il primo giorno di Dancity, venerdì 27.
In questa prospettiva appare incredibile poter accedere ai due giorni del Dancity Winter Festival 2024 al prezzo simbolico di € 35! Gli early bird ticket sono in edizione limitata fino all’annuncio della line-up.
FABIANA PALLADINO
Musicista londinese, ha catturato subito l’attenzione della critica: Pitchfork ha paragonato “Mystery” del 2017 a “una traccia scratch proveniente da uno studio anni 80 ad alto budget e fatta uscire di nascosto su nastro a bobine”.
Il suo album di debutto “Fabiana Palladino”, scritto e autoprodotto dall’artista, vede la partecipazione di rinomati musicisti e amici, tra cui il cofondatore del Paul Institute Jai Paul, suo padre e leggendario bassista Pino Palladino, il fratello e bassista degli Yussef Dayes Rocco Palladino, il rinomato batterista Steve Ferrone e gli archi di Rob Moos.
Realizzato sulla scia della fine di una lunga relazione, è un disco intimo che emana la durezza e la femminilità di Janet Jackson in Control e di Annie Lennox in DIVA, esercita il classico songwriting di Kate Bush e Joni Mitchell e sovverte i classici duetti romantici Motown di Marvin Gaye e Tammi Terrell per scardinare la normatività delle relazioni. Un album elegante e distintivo che testimonia la sua crescente sicurezza come produttrice, incoraggiata da Jai Paul. “La scrittura delle canzoni è relativamente tradizionale”, dice la Palladino, ”ma la produzione non lo è. Cerca di sconvolgere certe aspettative”.
L’artista si sta esibendo in tour europeo che toccherà anche l’Italia con due date: Milano e quella, attesissima, al Dancity Winter Festival 2024.